Ayurveda è una scienza di vita completo e integrato che ha avuto origine nel lontano 2000 A.C, deriva dal sanscrito Ayurveda la quale è una parola composta, che implica due idee collegate la scienza della vita e l'arte di vivere.
Questa antica scienza della salute Indiana fu perfezionata nel corso dei secoli non solo per curare le malattie, ma anche come sistema per impartire la conoscenza nel condurre un modo di vita che permette di raggiungere il benessere olistico sia fisico che mentale.
Ma traduciamo letteralmente la parola Ayurveda. Essa, come detto qui sopra si divide in due sostantivi: Ayu + Veda che tradotte dalla lingua Sanscrita significano Vita + Conoscenza.
Il corpo umano è composto da alcuni elementi vitali. Qualsiasi interruzione nel loro equilibrio dinamico causa disordine ( squilibrio). Il pricipio fondamentale dell'Ayurveda è in primo luogo prevenire le malattie.
Secondo l'Ayurveda tutto l'Universo è energia la quale nel corso della sua trasformazione ha dato origine alla materia etere-aria-fuoco-acqua e terra (5 elementi). L'Universo è governato da tre energie che sono: cinetica,di trasformazione e statica, in Ayurveda prendono il nome di : Vata, Pitta e Kapha.
Anche l'uomo ha avuto origine ed è costituito dai 5 elementi e 3 energie essendo egli, un microcosmo nel macrocosmo, e la predominanza di uno o più elementi da origine ad una distinta tipologia. per cui una persona potrebbe essere prevalentemente Vata piuttosto che Kapha/ Pitta ( costituzioni).
Per questo motivo l'Ayurveda ci da degli insegnamenti su come vivere in base alla nostra costituzione, insegnamenti che vanno da regole sull'alimentazione, a livello fisico e morale, per ottenere lo stile di vita più consono. Generalmente viene suggerito un programma giornaliero o stagionale per la prevenzione ed il mantenimento del benessere.
Nessun commento:
Posta un commento